Appuntamenti con l’asino

Mar
5
sab
ANTICA FIERA DI GODEGA 2016 @ VIA ROMA
Mar 5 @ 08:00 – Mar 7 @ 19:00

L’Asino, per sua stessa natura è un animale che non ama la sedentarietà.
Non ha grandi doti di velocità e neanche una spiccata propensione al “gesto atletico”, ma sta di fatto che non è mai fermo. In un recinto o al pascolo, l’asino continua a muoversi, lentamente ed inesorabilmente.
Forse è proprio per questo che chi alleva e lavora con gli asini, è spesso una persona dinamica, curiosa e che si sa mettere in discussione,

Quest’anno a Godega, fa la sua prima apparizione pubblica il Movimento A.N.ES (Asini a NordESt), un gruppo informale, nato in Rete, tra i Social e che si pone come punto di scambio e coordinamento tra le varie realtà locali, che hanno come scopo la valorizzazione e la salvaguardia degli asini, nonché lo sviluppo di collaborazioni, di nuove idee ed energie per chi lavora e ama questi splendidi animali.

Alla Mostra Interregionale degli Asini di Godega troverete Asinerie del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, e l’Associazione Allevatori Asino Romagnolo che in Veneto ha una sua “succursale”.

Nei giorni di Fiera, verranno proposte tante attività didattiche per bambini e… un po’ anche per i grandi!

Ogni giorno  APPROCCIO E CONOSCENZA DELL’ASINO – BATTESIMO DELLA GROPPA – PERCORSO ASINABILE- LABORATORI DIDATTICI – RILASCIO DEL DIPLOMA “AMICO DEGLI ASINI”.

E in più SPETTACOLI e SFILATE con ASINI e CAVALLI
Verrà allestito un SALOTTINO RUSTICO, dove si potrà socializzare e parlare di Attività Didattiche e di Agricoltura Sociale, Allevamento, Trekking e Turismo con gli Asini.

Vi saranno poi alcuni infopoint con QR-code dove ognuno col proprio smartphone e/o tablet potrà conoscere storie, curiosità e particolarità sul mondo asinino… perchè l’asino è un animale legato al passato, ma anche proiettato verso il futuro!

12716391_931905890225444_4586401381638213463_o

Gli Asini e gli Asinari sono in Movimento… e vi aspettano a Godega 2016!

http://www.godegafiere.it/

Mag
7
sab
Reggio Emilia città asinabile @ Bar Eritrea con Massimo Montanari
Mag 7 @ 17:00 – Mag 8 @ 20:00

Reggio Emilia città asinabile e Reggio Emilia Meraviglia
due mostre correlate che raccontano una città diversamente lenta e consapevole, una città fantastica
Con le foto di Giulia Ferrari, le filastrocche di Massimo Montanari e gli asini dell’asineria aria aperta.

Le Meraviglie di Reggio Emilia, i suoi luoghi raccontati  i suoi asini, oramai consuetudine nel centro cittadino.

Un esperienza unica nel suo genere, che accompagna persone e gruppi a camminare negli spazi urbani, a cogliere l’essenza dell’andare lento esplorando con occhio diverso.

Questa singolare esperienza si racconta in un percorso fotografico in quel di “Fotografia Europea Reggio Emilia 2016” Circuito OFF

Dalle filastrocche di Massimo Montanari e i suoi asinelli, immagini e parole di una città vissuta e coinvolta in un esperimento sociale innovativo.

Le mostre con le immagini della giovane reggiana Giulia Ferrari e i disegni di Francesco de Benedittis sono accompagnate da iniziative per grandi bambini per valorizzare la città e la zona della stazione ferroviaria.

Animazioni, passeggiate e camminate con gli asini nella città raccontata.

La mostra è stata scelta come punto di partenza per l’inaugurazione del circuito OFF in zona stazione con la presenza delle autorità e del Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, prevista per sabato 7 maggio alle ore 17 con partenza davanti al Bar Locomotore, dopolavoro ferroviario. Una camminata per grandi e bambini in compagnia degli asinelli per inaugurare le esposizioni di viale IV novembre e zone attigue.

circuito-off