DAGLI ASINI ALL’UOMO. Fotografie di sguardi

_MG_2875-2

Era il maggio 2015, e il fotografo Giorgio Gatti veniva a conoscere gli asini. Da lui ho avuto in regalo foto bellissime di Pablo. Chi ama davvero gli animali, nell’umiltà e insieme rispetto del guardarli per quello che sono, non può non essere sensibile anche agli sguardi umani, così diversi nel mondo ma tutti accomunati dalla banale considerazione che, appunto, tutti noi siamo animale uomo. Sguardi che specialmente nel bianconero esprimono quel mondo interiore costruito sulla propria storia, in parte uguale per chi è nato nello stesso paese del pianeta, in parte totalmente personale, di proprie gioie e di propri guai, di speranze o di disperazione, di tutto ciò che la nostra condizione umana e il nostro sistema cerebrale ci portano ad essere.

_MG_2881

Giorgio Gatti il mondo l’ha girato con la macchina fotografica appesa al collo, e oggi raccoglie, anche lui, questo pezzo della sua vita, finalmente aprendo una galleria dove questi scatti si possono ammirare. E dove si dà conto, com’è per tutti gli spazi che ospitano questa forma d’arte così intima e preziosa, della meraviglia che nasce dalla visione di un ritaglio, un piccolo rettangolo inquadrato in quella fetta di mondo, o di esistenza.

Sri Lanka

Fine – Art Images Gallery (in via San Giorgio, 2 a Chieri)  è un elogio ai grandi fotografi e a quelli sconosciuti, cui offre spazio per esporre le proprie opere. Ed è un elogio all’arte fotografica in generale, alla passione per questo gesto artistico. Ci sono anche tanti libri, per consultazione e in vendita. Nel catalogo di Oliviero Toscani, che troviamo sugli scaffali, troviamo un favoloso ritratto d’asino – forse il suo Rocco? – che nella sua austera immobilità esprime tutto quello che noi conosciamo dell’animo di questo animale.

toscani e rocco

Le fotografie sono esposte in un ambiente dove si mescola la pietra del palazzo antico con modernissimi supporti in plexiglas e acciaio, e poltroncine qua e là invitano a prendersi il proprio tempo. Come ci insegnano gli asini, che Giorgio Gatti ha saputo ritrarre in quel maggio, guardandoli bene negli occhi.

Logo

Fine-Art Images Gallery

Via San Giorgio, 2 – Chieri (Torino)

Telefono 011 1889 2157

Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19.30 e sabato dalle 15 alle 19

Sito: http://www.fine-art-images.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pg/FineArtImagesGallery/about/?ref=page_internal